Il perfetto intrattenimento in ascensore

Testo: Manuel Huber, Foto: Chris Iseli, 3 min. tempo di lettura
Il perfetto intrattenimento in ascensore

Une escale bien-être: una pausa di benessere. È quanto promettono i display degli ascensori del Victoria Hotel & Residence di Villars-sur-Ollon, un’incantevole località montana su un altopiano soleggiato sopra la Valle del Rodano, nel Canton Vaud, ideale per escursioni, golf, sci o semplicemente per rilassarsi. L’area benessere del Victoria Hotel & Residence coccola gli ospiti con piscina coperta, sauna, hammam e centro fitness. Gli ospiti possono scoprire tutto questo grazie ai nuovi InfoBoard di AS Ascensori nei tre ascensori riservati agli ospiti. Non si tratta solo del passaggio dall’analogico al digitale.

Sulla strada verso l’ospitalità alberghiera di domani

La nuova era del Victoria, costruito nel 1894, è iniziata tre anni fa. I nuovi proprietari hanno fatto ristrutturare completamente lo storico hotel. «L’operazione comprendeva anche la sostituzione dei vecchi ascensori di AS per gli ospiti con nuovi impianti», spiega Laurent Dupraz, Vendita nuovi impianti e Modernizzazione di AS Ovest. Contemporaneamente, AS Ascensori ha sostituito i due piccoli montacarichi per la cucina. Dopo i sei mesi di ristrutturazione, l’Eurotel Victoria ha accolto nuovamente ospiti da tutto il mondo con il nome di Victoria Hotel & Residence. Oggi l’hotel a quattro stelle dispone di 150 eleganti camere e suite, due ristoranti, un bar con terrazza e un’area benessere. Tutte le camere hanno un design moderno e raffinato, che emana eleganza e freschezza. Predominano le tonalità naturali. Il Victoria Hotel & Residence fa parte del Gruppo VAR. VAR sta per Villars Alpine Resort. Il gruppo comprende anche lo storico hotel di lusso Villars Palace, lo Chalet RoyAlp Hôtel & Spa e il Villars Lodge. I proprietari del Gruppo VAR stanno attirando molta attenzione a livello internazionale perché si stanno distaccando dai modelli esistenti nel settore alberghiero. Al contrario, stanno perseguendo un progetto di hotel sostenibile che mette in discussione i modelli tradizionali e crea nuove piattaforme ibride che combinano formazione, sostenibilità e ospitalità, includendo anche il ricorso a tecnologie moderne.

Estensione dell’approccio digitale

Gli InfoBoard digitali hanno sostituito i vecchi poster cartacei in formato A4 negli elenchi degli ospiti. Questa nuova soluzione dinamica si inserisce perfettamente nell’immagine di alta qualità del gruppo alberghiero, come afferma Frederic Jay, Director of Engineering & Security: «Gli schermi si inseriscono perfettamente nella nostra strategia generale, che mira a fornire alla clientela un’esperienza moderna e sofisticata. Sono un’estensione naturale del nostro approccio digitale, già presente in altre aree dell’hotel». La modernizzazione della comunicazione visiva serve quindi non solo a raggiungere gli obiettivi strategici. «Con gli schermi rafforziamo la coerenza visiva e il messaggio del marchio lungo l’intero percorso della clientela e posizioniamo l’hotel come una struttura innovativa e interconnessa», aggiunge Frederic Jay. Ogni corsa in ascensore migliora quindi l’esperienza complessiva, ogni sguardo agli schermi serve a rafforzare il posizionamento dell’hotel.

«Gli schermi si inseriscono perfettamente nella nostra strategia generale, che mira a fornire alla clientela un’esperienza moderna e sofisticata».
Frederic Jay, Director of Engineering & Security

Ispirare e informare

Nella routine quotidiana dell’hotel, gli schermi forniscono principalmente ispirazione e informazioni. Questo li rende un prezioso mezzo di comunicazione, secondo Laurent Dupraz di AS: «In un hotel di alto livello, gli schermi offrono ulteriori vantaggi agli ospiti, fornendo informazioni sui menu o idee per escursioni e attività in hotel». Questo vale anche per il Victoria Hotel & Residence. Gli InfoBoard pubblicizzano i deliziosi menu dei ristoranti, stuzzicano il desiderio di relax nell’area benessere o richiamano l’attenzione sugli eventi culturali. Vengono visualizzate anche informazioni pratiche come gli orari di apertura. «Il principale valore aggiunto per i nostri ospiti è l’accesso facile e immediato a informazioni rilevanti e offerte esclusive, che migliorano la loro esperienza complessiva», conferma Frederic Jay del Gruppo VAR. Al tempo stesso, questa soluzione digitale presenta anche vantaggi pratici per il personale dell’hotel. Un sistema di gestione dei contenuti (CMS, Content Management System), consente di registrare digitalmente i contenuti e di aggiornarli facilmente. Inoltre, lo spazio pubblicitario disponibile può essere utilizzato in modo più diversificato. «L’installazione degli InfoBoard richiede esperienza e soluzioni personalizzate. Il posizionamento ottimale degli schermi è altrettanto importante per il successo quanto la velocità ideale con cui cambiano le offerte», spiega Laurent Dupraz e assicura: «Assistiamo la clientela dalla progettazione alla messa in funzione degli schermi». In questo modo, agli ospiti viene ricordata la loro «pausa di benessere» in modo moderno e accattivante durante ogni corsa in ascensore, che non si limita solo all’area benessere.

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