Sempre vicino a voi
AS Ascensori SA nasce dall’unione di più rinomati costruttori di lift. Anche per questo vantiamo una competenza multimarca su qualsiasi tipo di ascensore, indipendentemente dal fabbricante. Questa esperienza e la nostra competenza ci rendono il partner ideale per l’assistenza al vostro ascensore. Oltre 400 addetti all’assistenza si occupano quotidianamente della manutenzione, della riparazione e della cura degli impianti di lift in tutta la Svizzera e sicuramente anche nella vostra zona. In caso di emergenza, il nostro servizio guasti è disponibile 24 ore su 24.
Trovate il vostro personale consulente per l’assistenza:
«Siamo sempre a vostra disposizione, 365 giorni l’anno, 24 ore su 24 e in quattro lingue, per garantirvi l’intervento rapido di uno dei nostri oltre 400 addetti all’assistenza in caso di emergenza».
collaboratrice del servizio clienti
Rapporto di manutenzione
Assistenza AS: i vostri vantaggi
Il più grande magazzino di pezzi di ricambio della Svizzera
Ogni giorno spediamo oltre 500 colli e 30 pallet di pezzi di ricambio per rimettere in funzione gli ascensori dei nostri clienti nel più breve tempo possibile. Il corriere notturno consegna i ricambi ordinati direttamente al veicolo del tecnico di assistenza durante la notte, senza alcuna perdita di tempo. Il servizio di reperibilità garantito 24 ore su 24 risponde immediatamente a qualsiasi messaggio. In questo modo i pezzi di ricambio necessari possono essere consegnati in poche ore in qualsiasi località della Svizzera.
*utilizzabile solo se i pezzi di ricambio sono disponibili a magazzino
Il processo notturno*
Scegliete il contratto di assistenza più adatto a voi
Il nostro contratto di assistenza integrale garantisce la sicurezza degli utenti e il buon funzionamento dell’impianto, oltre a includere la protezione completa dell’investimento per l’ascensore. I vostri vantaggi:
- Costi di gestione pianificabili per l’intera durata del contratto
- Consegna e installazione dei pezzi di ricambio, smaltimento e riciclaggio dei pezzi smontati
- Sostituzione preventiva dei componenti soggetti a usura
- Incremento della disponibilità operativa e della vita utile
- Sgravio degli oneri amministrativi
- Manutenzione degli ascensori con interventi professionali ai sensi della norma EN 13015, comprensiva di pulizia, lubrificazione (lubrificanti inclusi) e ispezione dei componenti e dei dispositivi di sicurezza rilevanti in ottemperanza alle condizioni di legge
- Servizio di riparazione dei guasti attivo 24 ore su 24 / 365 giorni all’anno.
Il nostro contratto di assistenza standard include la manutenzione degli ascensori con interventi professionali ai sensi della norma EN 13015, comprensiva di pulizia, lubrificazione (lubrificanti inclusi) e ispezione dei componenti e dei dispositivi di sicurezza rilevanti in ottemperanza alle condizioni di legge. Inoltre, vi garantiamo un servizio di riparazione dei guasti attivo 24 ore su 24 / 365 giorni all’anno. Riparazioni e pezzi di ricambio vengono fatturati separatamente.
Il nostro contratto di assistenza base include la manutenzione degli ascensori con interventi professionali ai sensi della norma EN 13015, comprensiva di pulizia, lubrificazione (lubrificanti inclusi) e ispezione dei componenti e dei dispositivi di sicurezza rilevanti in ottemperanza alle condizioni di legge. Riparazioni e pezzi di ricambio vengono fatturati separatamente.
«Per la maggior parte degli ascensori stipuliamo un contratto di assistenza integrale e già da vent’anni, perché la continuità e la collaborazione a lungo termine con i nostri clienti sono per noi valori fondamentali».
Direttore, AS Ovest
Domande frequenti sui contratti di assistenza
Nel Cantone di Zurigo e di Ginevra è obbligatorio disporre di un contratto di assistenza. Negli altri Cantoni si applica la responsabilità del proprietario ai sensi dell’articolo 58, ma senza alcun obbligo di stipulare un contratto di assistenza.
No, ma è consigliabile, perché il produttore dispone delle competenze necessarie e può fornire rapidamente i pezzi di ricambio. Tuttavia, tutti i produttori sono obbligati a mettere a disposizione i pezzi di ricambio necessari anche ad altri partner di assistenza.
Un contratto di assistenza integrale include i costi di riparazione. Questo tipo di contratto è consigliato per chi desidera o necessita di un budget annuale calcolabile. Anche gli oneri amministrativi di un contratto integrale sono inferiori rispetto a quelli di un contratto parziale. Consigliamo di includere in ogni caso la copertura dei guasti nel contratto di assistenza, conveniente già a partire da unico guasto all’anno.
Assolutamente sì. Questo perché la garanzia riguarda solo i componenti difettosi e non ha nulla a che fare con il contratto di assistenza. Anche la riparazione di eventuali guasti non è coperta dalla garanzia. Si applica inoltre il seguente principio: in caso di manutenzione carente o intervento insufficiente da parte del proprietario, la garanzia può decadere.
A seconda del contratto e del fornitore, ci sono grandi differenze nei servizi e nei costi coperti. Questo è anche il motivo delle grandi variazioni di prezzo nei contratti di assistenza. È opportuno prestare attenzione a questi punti:
- Standard di qualità del fornitore
- Competenze tecniche del fornitore
- Formazione dei collaboratori
- Soluzione di manutenzione
- Organizzazione del servizio di picchetto (densità della rete)
- Disponibilità dei pezzi di ricambio
- Controlli di qualità dell’impianto
- Tempo di attesa nel caso in cui delle persone restino bloccate in ascensore o si verifichino dei guasti
Norme e leggi
In caso di installazione di impianti nuovi o sostitutivi, oltre ai requisiti legali dell’Ordinanza sugli ascensori e dell’Ordinanza federale sulle macchine, è prevista l’osservanza delle norme cantonali in materia di edilizia.
Mobilità senza ostacoli
La legge sui disabili (LDis) si applica:
- agli edifici e alle strutture accessibili al pubblico
- agli edifici residenziali con più di otto unità abitative
- agli edifici con più di 50 posti di lavoro
I dettagli relativi alla configurazione dell’accesso e alle disposizioni di esecuzione tecnica sono disciplinati dalla norma svizzera SN 521500 (SIA 500), nel diritto cantonale in materia di edilizia e nella norma europea SN EN 81-70.
Prescrizioni antincendio e sicurezza antisismica
La norma di protezione antincendio, le linee guida sulla protezione antincendio e le disposizioni di prova sono identiche in tutta la Svizzera e sono state adottate dall’Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio (AICAA). Le norme sulla sicurezza antisismica variano da cantone a cantone.
Con l’aiuto del nostro tool di progettazione, potete pianificare il vostro ascensore in modo digitale con pochi clic. La sicurezza antisismica necessaria viene determinata in base alla posizione dell’ascensore e inclusa nella configurazione.
Norme e regolamenti sugli ascensori nel vostro Cantone
Dall’aprile 2004, i seguenti rischi per la sicurezza degli ascensori esistenti nel Cantone di Ginevra devono essere eliminati:
- Vetri non idonei nelle porte di accesso al vano ascensore
- Cabine senza porta di chiusura
- Sistema di azionamento con insufficiente precisione di arresto al piano
- Ammortizzatori inesistenti o inadeguati
- Impianto di emergenza inesistente o inadeguato
- Dispositivo di blocco inesistente per le porte di accesso al vano ascensore e alla fossa
- Serratura delle porte di accesso al vano non sicura
- Porte di accesso al vano ascensore che possono essere sbloccate senza strumenti speciali
- Protezione parziale del vano ascensore troppo bassa
- Mancanza di blocco dell’interruttore principale
Circa 3200 impianti a Ginevra sono interessati dalla direttiva e le misure sono state in gran parte attuate.
Per gli ascensori esistenti, devono essere eliminati sette dei 74 fattori di pericolo previsti dalla norma europea SNEL (Safety Norm for Existing Lifts), come richiesto dall’ordinanza esecutiva del Canton Glarona per l’applicazione dell’ordinanza sulle costruzioni. In caso di carenze, i gestori degli ascensori devono migliorare i seguenti punti durante le ispezioni periodiche e le conversioni:
- Sistema di azionamento con insufficiente precisione di arresto al piano
- Cabine senza porte
- Impianti di emergenza inesistenti o inadeguati
- Vetri non idonei nelle porte di accesso al vano ascensore
- Rapporto critico tra superficie utile e portata
- Illuminazione di emergenza inesistente o inadeguata nella cabina
- Ammortizzatori inesistenti o inadeguati
L’articolo 36 dell’ordinanza sulle costruzioni del Canton Ticino prevede una procedura di autorizzazione edilizia e un’ispezione finale da parte di un’azienda certificata per la modernizzazione degli ascensori o l’installazione di impianti sostitutivi. La modernizzazione degli ascensori prevede inoltre la correzione dei seguenti sette fattori di pericolo della norma europea SNEL (Safety Norm for Existing Lifts):
- Scarsa precisione di livellamento del sistema di azionamento
- Vetri non idonei nelle porte di accesso al vano ascensore
- Rapporto critico tra superficie utile e portata
- Cabine senza porta di chiusura
- Illuminazione di emergenza inesistente o inadeguata nella cabina
- Ammortizzatori inesistenti o inadeguati
- Impianto di emergenza inesistente o inadeguato
Ai sensi dell’articolo 79 della legge del Canton Uri in materia di progettazione ed edilizia, gli edifici e gli impianti devono essere realizzati e mantenuti nell’osservanza delle regole dell’arte di costruire riconosciute. Il Cantone indica esplicitamente che al novero appartengono anche ascensori e scale mobili. Gli ascensori non conformi allo stato dell’arte riconosciuto sono generalmente considerati difettosi. In Svizzera, questo stato dell’arte è definito dalla norma SIA 370.80, che corrisponde alla norma di sicurezza europea SNEL (Safety Norm for Existing Lifts). In caso di sinistro, la norma SIA serve come base di valutazione.
Con le direttive ESBA (direttive sull’aumento del livello di sicurezza negli ascensori esistenti nell’ambito dell’Ordinanza speciale sulle costruzioni I), il Canton Zurigo sta migliorando la sicurezza dei vecchi ascensori. Con l’ESBA, Zurigo si concentra sui sette fattori di pericolo più importanti dei 74 totali della SNEL (Safety Norm for Existing Lifts) europea:
- Cabine senza porta di chiusura
- Impianto di emergenza inesistente o inadeguato
- Scarsa precisione di livellamento del sistema di azionamento
- Illuminazione di emergenza inesistente o inadeguata nella cabina
- Vetri non idonei nelle porte di accesso al vano ascensore
- Ammortizzatori inesistenti o inadeguati
- Rapporto critico tra superficie utile e portata
La nuova normativa interessa i proprietari di edifici con ascensori costruiti prima del 1° agosto 2001. Dopo l’ispezione si applica un periodo di attuazione di cinque anni.
Ai sensi dell’articolo 58 del Codice delle obbligazioni, i proprietari sono responsabili dei danni derivanti dalla cattiva manutenzione di un edificio. Sono inclusi anche gli ascensori, considerati difettosi qualora non conformi allo stato dell’arte riconosciuto. In Svizzera, questo stato dell’arte è definito dalla norma SIA 370.80, che corrisponde alla norma di sicurezza europea SNEL (Safety Norm for Existing Lifts). In caso di sinistro, la norma SIA serve come base di valutazione.