Un lift elegante in un contesto raffinato

Testo: Üsé Meyer Foto: Frank Brüderli, 3 min. tempo di lettura
Un lift elegante in un contesto raffinato

Beyer Chronometrie AG è stata fondata nel 1760 ed è quindi il più antico negozio di orologi della Svizzera. Tra marzo e agosto 2020, l’azienda a conduzione familiare ha rinnovato completamente i suoi locali nella Bahnhofstrasse 31 di Zurigo: sono stati sostituiti pavimenti, soffitti e pareti e la tecnologia e i sistemi di sicurezza sono stati adeguati agli standard più recenti. Ciò ha incluso anche l’ammodernamento dell’ascensore di AS Ascensori, che da allora si presenta in un elegante look effetto bronzo.

Gli ascensori di AS assicurano uno spostamento piacevole

L’ascensore idraulico del negozio era già stato installato da AS nel 1998. «Abbiamo ricevuto l’incarico di rinnovo anche grazie al nostro rapporto di fiducia di lunga data», afferma Silvio Curia del reparto Vendita modernizzazione di AS Ascensori.

Ci conosciamo da decenni e finora il servizio di AS è sempre stato eccellente.
Dejan Todosijevic, responsabile per l’impiantistica e la sicurezza presso Beyer Chronometrie AG a Zurigo

Durante l’ammodernamento sono stati sostituiti diversi componenti tecnici, l’unità di controllo del lift e il sistema di trazione che aveva la tendenza a surriscaldarsi, tanto che a volte si avvertiva un leggero sobbalzo durante la corsa. Ora, la nuova trazione ‹Saturn Alpha› con regolazione della frequenza assicura una corsa fluida: «attualmente la corsa è davvero molto fluida e piacevole», conferma Todosijevic di Beyer.

73 000 corse già svolte

Dall’ammodernamento, il contatore segna già 73 000 corse. All’interno del suo vano in vetro, il lift sale fino alla galleria di negozi al piano superiore e scende al Museo degli orologi Beyer nel seminterrato, che vanta circa 11 000 visitatori annuali. Una cifra che non stupisce, dato che il museo ospita una delle più importanti collezioni private del mondo. Qui si possono ammirare strumenti di misurazione del tempo dall’antichità a oggi.

Ascensore in veste elegante

Anche il lift doveva fare la sua parte in questo ambiente esclusivo. Ad esempio, per i rivestimenti della porta, i pannelli e i montanti longitudinali del vano circolare in vetro, il proprietario del negozio René Beyer desiderava un raffinato effetto bronzo:

Trovare la tonalità di colore che corrispondesse esattamente alle idee del cliente è stata una sfida interessante.
Urs Kimmelmann, capo progetto Modernizzazione e impianti sostitutivi presso AS Ascensori.

Die Lösung: brüniertes Messing. Die Schwierigkeit dabei war es, die Teile nur gerade so lange in der Brünierlösung zu lassen, bis sie die vom Kunden gewünschte Farbnuance aufwiesen. Zusätzlich wurden sämtliche Chromstahlelemente in der Kabine La soluzione: ottone brunito. La difficoltà consisteva nel lasciare gli elementi nella soluzione di brunitura solo il tempo necessario a ottenere la tonalità di colore desiderata dal cliente. Inoltre, tutti gli elementi in acciaio cromato della cabina sono stati rettificati e lucidati e il tetto della cabina è stato rivestito a nuovo. Una copertura sul tetto dell’ascensore nasconde anche l’unità di comando e di ispezione assicurando un aspetto complessivo elegante.

AS Ascensori è all’altezza della sfida

Per il supervisore del montaggio di AS, Stefan Huber, il lavoro svolto da Beyer è stato impressionante:

Lo spazio era piuttosto limitato. Tanti artigiani che si trovavano a maneggiare componenti molto belli e costosi, dovevano incrociarsi nel negozio e quindi bisognava sempre prestare la massima attenzione.
Stefan Huber, supervisore del montaggio AS

Inoltre, dato che la tabella di marcia sino alla data di apertura era ambiziosa, alcuni lavori si sono svolti in parte con tempistiche molto strette. Ma il team di AS è stato all’altezza della sfida: «Tutto è filato liscio», afferma orgoglioso il responsabile del progetto Kimmelmann. René Beyer ha investito diversi milioni di franchi nella ristrutturazione, compresa la rivalorizzazione del lift. Così ha creato un ambiente in cui la passione per gli orologi e i gioielli è percepibile già in ascensore.

I prodotti AS in funzione:

Maggiori dettagli sui temi dell’articolo:

Altri articoli che potrebbero interessarvi: