Lo specchio dell’ascensore diventa intelligente.
I nuovi ascensori dell’Hotel Bern, nel centro storico di Berna, sono dotati di specchi intelligenti, con schermi LED perfettamente integrati e utilizzabili per fornire informazioni ai clienti, creare immagini d’atmosfera o per scopi di marketing.
I nuovi ascensori dell’Hotel Bern, nel centro storico di Berna, sono dotati di specchi intelligenti, con schermi LED perfettamente integrati e utilizzabili per fornire informazioni ai clienti, creare immagini d’atmosfera o per scopi di marketing.
L’Hotel Bern, costruito nel 1914 come Volkshaus, è stato completamente ristrutturato tra il 2018 e il 2020 con la massima attenzione al dettaglio. AS è stata incaricata di realizzare sette ascensori, tra cui montacarichi per merci di grandi e piccole dimensioni, come un montavivande particolarmente veloce con un’altezza corsa di 28,7 metri.
L’elemento centrale, tuttavia, è l’impianto duplex nell’area principale, che porta gli ospiti dalla hall ai piani delle camere. Con il «gemello» di sinistra si raggiunge anche il bar dell’ultimo piano, un’oasi rosso porpora con vista sui tetti della città vecchia. Un tempo questo era il locale macchina del vecchio ascensore, reso obsoleto dalle moderne soluzioni AS.
‹Specchio magico› con schermo LED integrato
La norma SIA 500 (edifici privi di barriere architettoniche) prevede la presenza di grandi specchi nelle cabine degli ascensori, per amplificare il senso di spazio e trasmettere sicurezza. Nell’Hotel Bern sono stati installati specchi intelligenti dotati di schermi, in cui un vetro interno a specchio è coperto da un elemento esterno completamente oscurante. I pixel luminosi dello schermo LED collocato nel mezzo penetrano l’effetto specchio.
«L’inverno prossimo potremmo far nevicare nell’ascensore. O riprodurre il fuoco di un camino sullo schermo».
Incisività e dinamica rilassata
Dal punto di vista tecnico è possibile riprodurre qualsiasi contenuto, ma i messaggi più riusciti sono quelli appariscenti e ridotti all’essenziale. Vengono percepiti con una maggiore immediatezza, che si rivela importante vista la rapidità della corsa in ascensore. Le immagini in movimento, data la breve distanza di osservazione, devono avere una dinamica rilassata che permetta all’occhio di seguirle.
Contenuti dello schermo in base alla cabina
Il sistema di gestione dei contenuti consente la produzione rapida o l’aggiornamento quotidiano delle informazioni. La sala di controllo assegna i video selezionati al rispettivo ascensore, tenendone altri pronti all’uso nella libreria.
La sera, la cabina che porta al bar sul tetto si riempie di foto di drink colorati, mentre l’altra viene utilizzata per presentare agli ospiti il buffet della colazione del giorno seguente.
Il responsabile del marketing, calatosi nel ruolo di regista, ha già sviluppato le prime idee per video dal sapore stagionale, come una nevicata o il fuoco di un camino in inverno. Le possibilità creative sono infinite.
Maggiori dettagli sui temi dell’articolo:
Altri articoli che potrebbero interessarvi: