Trasporto impeccabile di persone e prodotti
La nuova sede di Speck Genuss AG utilizza tre ascensori AS. Due sono ascensori per persone dei modelli SwissLift Magic e SwissLift. Ma il fiore all’occhiello è un montacarichi CargoLift, che trasporta con estrema precisione soffici cornetti e tonnellate di farina.
La nuova sede di Speck Genuss AG, nel quartiere Göbli di Zugo, è polifunzionale: dalla primavera del 2022, oltre a riunire al suo interno l’intera produzione, ospita anche un negozio con caffetteria. L’edificio ha una struttura a strati, come la tipica torta al kirsch di Zugo. Nel piano interrato ci sono i magazzini e i locali tecnici, nel seminterrato la pasticceria. Il piano terra è occupato da uffici e da un’ampia caffetteria. Al primo piano si trovano il forno e varie celle frigorifere, mentre all’ultimo 13 monolocali ammobiliati che vengono affittati mensilmente.
Organizzazione verticale
Questa disposizione degli spazi non è casuale. Speck Genuss AG cercava da tempo un terreno su cui costruire un nuovo stabilimento, perché la vecchia sede presso la stazione ferroviaria di Zugo le stava ormai stretta. Era impossibile trovare un lotto che potesse ospitare una superficie produttiva di 1000 metri quadrati su un unico piano. «Ecco perché abbiamo optato per un’organizzazione verticale degli spazi, che ci consente anche di accorciare le distanze per il personale» afferma Peter Speck, direttore di Speck Genuss AG. Per individuare la soluzione ottimale ha visitato i forni di diversi colleghi, mettendo a fuoco tre aspetti chiave: celle frigorifere, fornitura e ascensori. «In particolare, ci serviva un montacarichi veloce per evitare ritardi»
spiega Peter Speck. Così, ha cronometrato personalmente i tempi degli impianti di varie aziende, dall’apertura delle porte fino all’arrivo al piano superiore, giungendo alla
conclusione che, sia in termini di velocità che di caratteristiche tecniche, AS fosse il numero uno. Sia nel caso del montacarichi che per i due ascensori per persone, non c’era
spazio sufficiente per fine corsa o extracorsa. La soluzione vincente è stato allora il montacarichi compatto CargoLift. L’area dedicata agli uffici e ai locali residenziali è dotata di uno SwissLift, mentre a collegare la caffetteria e la sala conferenze ci pensa un SwissLift Magic. La sua fermata al piano terra è caratterizzata da uno speciale orologio, che al posto dei numeri, in corrispondenza delle ore ha degli antichi stampi per biscotti. Per gli ‹artigiani del gusto›, infatti, è fondamentale rispettare i tempi: sia nelle preparazioni che in ascensore.
Flessibilità e precisione
Davanti al montacarichi sono presenti dei grandi tappetini blu con setole dure: «Sono tappetini antisporco utilizzati in origine nel settore farmaceutico. Garantiscono che le ruote dei nostri carrelli rimangano pulite, per evitare di introdurre nell’edificio impurità provenienti dall’esterno e di spargere farina dal forno all’ascensore» spiega Peter Speck. Il montacarichi
ha una portata di 1600 kg e può contenere due pallet. Il carico varia da contenitori di plastica vuoti, a pagnotte relativamente leggere, fino a due pallet da 600 kg di farina ciascuno. Date queste enormi fluttuazioni di peso, il sofisticato sistema di comando dell’ascensore risulta efficace, perché assicura che la cabina si fermi con una precisione millimetrica, indipendentemente dal peso.
Una regolazione impeccabile garantita soprattutto da un lettore a nastri magnetici, che rileva in ogni momento la posizione esatta della cabina nel vano. Il sistema di comando
del CargoLift è dotato inoltre di un algoritmo ad autoapprendimento. «Quest’ultimo individua il carico che l’ascensore deve gestire e adegua di conseguenza il punto di arresto della cabina» spiega Lorenz Ulrich, montatore presso AS Centro. Questo bilanciamento intelligente garantisce la precisione di arresto indipendentemente dal carico: «Se si carica una tonnellata di farina, la cabina in un primo momento si abbassa leggermente. Ma subito dopo, la pressione dell’impianto idraulico aumenta leggermente in risposta al carico, così già dalla fermata successiva il punto di arresto è preciso.»
Un’offerta eccellente
«La nostra ampia gamma di modelli si è dimostrata preziosa in questo interessante progetto. Siamo stati in grado di fornire l’impianto giusto per ogni esigenza, dal trasporto di persone a quello di merci, garantendo un’elevata precisione di arresto» spiega Emmanuel Casagrande, Consulente di vendita di AS addetto al progetto. E Peter Speck aggiunge: «Nel frattempo la sede è operativa da sei mesi e siamo entusiasti degli ascensori.»
Maggiori dettagli sui temi dell’articolo:
Altri articoli che potrebbero interessarvi: