Il coronamento di un gioiello

Daniel Schriber & Pius Amrein, 4 min. tempo di lettura
Il coronamento di un gioiello

I dintorni sono incantevoli, la vista sul Lago Maggiore mozzafiato : l’Hotel Tobler è un albergo a quattro stelle a conduzione familiare immerso in un parco mediterraneo di 9'000 m², in una splendida posizione sulla Collina, il versante soleggiato di Ascona.
«Questo luogo è un’oasi», afferma entusiasta il padrone di casa Walter Tobler. «Le persone che vengono da noi cercano pace e relax e apprezzano il contatto personale con i padroni di casa.»

Il nonno di Walter aprì l’Hotel Tobler nel 1911 come una piccola pensione. Nel 1996, Walter Tobler rilevò l’hotel – anche se in pessimo stato, come dice lui stesso : «Lo stabile era fatiscente, pioveva dal tetto.» Walter Tobler investì ingenti somme per salvare l’hotel dal degrado.
Cosa è stato modernizzato negli ultimi trent’anni ? Tutto, afferma l’ottantunenne : «Abbiamo ristrutturato l’edificio dalle fondamenta e modernizzato l’intera infrastruttura, la tecnologia e l’arredamento. Oggi l’hotel è più bello che mai. È un gioiello, un edificio moderno dalle antiche tradizioni.»

La creazione di un capolavoro

Walter Tobler ha attribuito grande importanza alla sostenibilità nel processo di modernizzazione. Venticinque anni fa, le persone lo deridevano, ricorda : «Ma per me era estremamente importante. Volevo soluzioni in grado di preservare le risorse e ridurre i consumi energetici.»

Oggi l’hotel dispone di un riscaldamento a pellet e di un impianto fotovoltaico. La cucina è dotata di elettrodomestici moderni ad alta efficienza energetica, e l’edificio è perfettamente isolato.

L’ampia ristrutturazione dell’hotel è culminata nella modernizzazione dell’ascensore. «Il nuovo ascensore è il fiore all’occhiello, l’ultimo grande investimento prima di cedere l’hotel a mia figlia Julia», afferma Walter Tobler. L’ascensore precedente aveva circa vent’anni ed era particolarmente soggetto a guasti – una situazione intollerabile per l’Hotel Tobler.

«Fin dalla fase di progettazione è stato chiaro che avevo a che fare con dei professionisti», afferma entusiasta Walter Tobler. «Conoscevano a fondo il loro prodotto ed erano in grado di rispondere a tutte le domande.» Il suo entusiasmo è aumentato quando ha visto il meticoloso piano di installazione e, infine, il lavoro in loco.

Il vano di corsa è in vetro, fissato alla facciata esterna dell’hotel. «Sono rimasto molto colpito dal lavoro svolto in questa struttura di vetro. Il vecchio ascensore è stato smontato e il nuovo assemblato pezzo per pezzo. Negli ultimi decenni ho lavorato con molti artigiani : la straordinaria prestazione di AS è stata una delle migliori che abbia mai visto», racconta con soddisfazione Walter Tobler, aggiungendo : «Il nuovo ascensore è un capolavoro. Rifarei tutto esattamente allo stesso modo.»

I lavori alla struttura di vetro

Ad eccezione delle porte, l’ascensore è stato completamente ammodernato su tutti i piani. «Le porte non dovevano essere sostituite perché sono rivestite con un marmo speciale su ogni piano», spiega Francesco Biamonte, Vendita Modernizzazione di AS Ascensori.

Ha lavorato a stretto contatto con Walter Tobler durante tutto il processo di modernizzazione, assicurandosi che le alte aspettative venissero pienamente soddisfatte. Il pozzo esterno in vetro è stato particolarmente impegnativo. «Non si doveva modificarlo per preservare l’aspetto dell’hotel e per dare agli ospiti una visuale libera», ricorda Biamonte.

Oltre agli elevati requisiti di qualità ed estetica, è stato necessario rispettare anche le scadenze : l’Hotel Tobler doveva svegliarsi dal letargo in tempo per Pasqua e accogliere gli ospiti con un nuovo ascensore in vetro.
Francesco Biamonte aggiunge : «Per me era importante che tutto il lavoro fosse pianificato e discusso fin dalle prime fasi.»

Questo ha permesso ad AS Ascensori di lavorare in modo efficiente e anticipare i tempi. «L’Hotel Tobler ha potuto infine iniziare la nuova stagione con una settimana di anticipo – per la gioia della famiglia Tobler.»

La figlia Julia prende le redini dell’azienda

L’ascensore è in funzione da Pasqua : affidabile e apprezzato dai numerosi ospiti abituali, ma anche dai nuovi visitatori di questa curata oasi di vacanza.

Con questo “coronamento”, Walter Tobler cede gradualmente l’hotel alla figlia Julia, che è cresciuta tra queste mura. Dopo essersi diplomata alla scuola alberghiera all’età di 23 anni, è diventata la più giovane albergatrice della Svizzera. Oggi ha 32 anni, è madre di una bambina di quattro anni e ha tutte le carte in regola per guidare l’azienda di famiglia verso un futuro di successo.

«Per Julia è una vocazione», dice felice Walter Tobler. «L’ho accompagnata e le ho insegnato tutto il necessario affinché un giorno potesse essere in grado di gestire l’hotel. Mia figlia eredita una struttura moderna, di altissimo livello e con un’ottima reputazione. Sono stato felice di rimettere in sesto l’Hotel Tobler e di preparare Julia al suo nuovo ruolo – e ora sono felice di consegnarle questo gioiello.»

L’industria alberghiera comporta sfide particolarmente complesse

Intervista a Enrico Tita, direttore di AS Ticino

In che misura è rappresentata AS negli alberghi in Ticino ?
Siamo molto ben presenti nelle principali regioni turistiche del Ticino, come le zone di Lugano, Bellinzona e soprattutto nel Locarnese, da Tenero a Locarno e Ascona, fino a Brissago.
Gestiamo numerosi hotel, anche di grande prestigio. Il settore alberghiero rappresenta un segmento di clientela importante per noi – soprattutto in Ticino.

In che modo la modernizzazione degli hotel si differenzia da quella di altri progetti ?
La modernizzazione degli hotel è particolarmente impegnativa, sia dal punto di vista tecnico che organizzativo. L’estetica gioca un ruolo centrale, ma dobbiamo anche rispettare il normale svolgimento delle attività. I nostri lavori devono essere silenziosi, puliti e discreti, in modo da non disturbare gli ospiti. Inoltre, gli orari di lavoro sono spesso limitati : quando possibile, preferiamo intervenire nei periodi più tranquilli, come durante l’inverno.

In che modo AS ha ottenuto l’incarico all’Hotel Tobler e quali sono stati i fattori decisivi ?
Abbiamo un rapporto di lunga data e di fiducia con la famiglia Tobler. Fondamentale è stata anche la condivisione di valori comuni come la qualità, l’orientamento al cliente, l’affidabilità e un approccio rispettoso verso le persone e la natura.