Abolizione del valore locativo e della deduzione dei costi di manutenzione: c’è ancora tempo per risparmiare sulle imposte

Cos’è il valore locativo?
Chi in Svizzera possiede un appartamento o una casa di proprietà e ci vive, deve pagare le imposte sul cosiddetto valore locativo. È l’importo che dovreste pagare per l’affitto del vostro immobile. Quasi a compensazione del valore locativo, è possibile dedurre dalle imposte gli interessi ipotecari e gli investimenti volti a preservare il valore, come l’ammodernamento o la sostituzione di ascensori.

Cosa cambia?
Con la votazione del 28 settembre 2025 si è deciso di abolire il valore locativo e la deduzione dei costi di manutenzione. Ciò significa che in futuro non potrete sostanzialmente più dedurre dalle imposte gli investimenti volti a preservare il valore. Non è ancora chiaro quando entrerà in vigore la nuova normativa. Tuttavia, non prima dell’inizio del 2028.
A chi interessa questa novità?
Proprietari e proprietarie che abitano personalmente nel loro primo o secondo immobile. Anche le amministrazioni di immobili per piani e di comproprietari farebbero bene a consultarsi con i rispettivi proprietari e le rispettive proprietarie.


Perché agire ora?
In linea di principio, potete ancora dedurre dalle imposte i lavori di ammodernamento ultimati prima dell’entrata in vigore della nuova legge. Presumiamo che molti proprietari e molte proprietarie desiderino ancora usufruire delle agevolazioni fiscali, situazione che potrebbe generare un carico di lavoro elevato e, in alcuni casi, ritardi nell’esecuzione.

Il nostro consiglio
Pianificate per tempo i lavori di ammodernamento, come il rinnovo o la sostituzione di ascensori. Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di usufruire delle agevolazioni fiscali prima che entri in vigore l’abolizione della deduzione dei costi di manutenzione. Saremo lieti di aiutarvi. Contattateci subito per una consulenza senza impegno.