Penuria energetica e AS: le risposte alle domande più importanti
L’incombente situazione di penuria energetica in Svizzera ha la massima priorità per noi, motivo per cui daremo il nostro meglio per essere al vostro fianco anche nel peggiore dei casi! Di seguito trovate le risposte alle domande più importati in merito ai nostri prodotti e servizi. Il nostro team dedicato provvederà a mantenere questa sezione sempre aggiornata.
FAQ
In caso di interruzione di corrente, l’ascensore sale o scende fino al piano più vicino e apre le porte in modo tale che le persone al suo interno possano uscire dalla cabina. L’ascensore non sarà più utilizzabile fino a quando il nostro personale di assistenza non provvederà a rimetterlo in funzione. Questo processo, detto «evacuazione automatica», è alimentato da una batteria separata e, pertanto, non interessata dall’interruzione di corrente. La preghiamo di notare che questa opzione è disponibile solo nei nostri ultimi modelli di ascensore come dotazione standard. Su richiesta, possiamo integrare tale opzione nel vostro ascensore a posteriori. Prenotate un colloquio personale per scoprire di più in merito.
Anche se il vostro ascensore non dispone della «evacuazione automatica», le persone intrappolate potranno comunque contare su un intervento di soccorso. Grazie alle precauzioni di sicurezza tecniche dell’ascensore, il personale di assistenza AS oppure le persone istruite, come i vigili del fuoco, saranno in grado di portare la cabina fino al piano più vicino e far uscire in sicurezza le persone al suo interno. La maggior parte degli ascensori è provvisto di un freno manuale attivabile brevemente al fine di portare la cabina al piano superiore o inferiore. Anche in caso di un’interruzione di corrente sarà quindi possibile soccorrere gli utenti in sicurezza a prescindere dall’ascensore.
Tutti i nostri sistemi d’allarme sono dotati di batterie che permettono di mantenere la comunicazione per almeno un’ora, un tempo sufficiente per notificare il servizio guasti disponibile 24 ore su 24 e rimanere in contatto con la centrale fino all’arrivo del personale di assistenza. Tutti gli utenti intrappolati verranno fatti uscire e, se necessario, saranno adottate altre misure.
Se il vostro ascensore dispone di un proprio sistema telefonico, la situazione in caso di interruzione di corrente deve essere definita con il costruttore o il gestore. Tutti i sistemi d’allarme da noi assistiti sono provvisti di batterie e il nostro servizio guasti disponibile 24 ore su 24 è collegato a un gruppo elettrogeno di emergenza aziendale. Ci potete contattare al seguente numero di telefono: 0848 821 611
Qualora abbiate dubbi in merito al sistema d’allarme del vostro ascensore, siamo a vostra disposizione per fornirvi chiarimenti.
AS può contare su un gruppo elettrogeno di emergenza aziendale che si avvia in caso di blackout. Tutti i reparti principali, come il servizio guasti e la nostra centrale di pronto intervento, sono collegati al gruppo elettrogeno in modo che l’alimentazione di emergenza sia sempre garantita. Il nostro servizio guasti è reperibile 24 ore su 24 al numero: 0848 821 611
Il consumo di energia varia in base all’ascensore. Più è recente, meno corrente consumerà. Grazie al recupero energetico, alle lampade a LED a risparmio energetico e a ulteriori dettagli tecnici, tutti i nostri ultimi prodotti sono di classe energetica A e, pertanto, estremamente efficienti. In condizioni di utilizzo normale i nostri nuovi modelli SwissLift Plus e SwissLift Pro consumano circa 490 kWh all’anno, che corrispondono all’incirca al consumo di una lavatrice condominiale nello stesso arco temporale.
Vi possiamo offrire uno strumento di misura e occuparci della relativa installazione nell’impianto. Contattateci per saperne di più.
Esistono diversi modi per risparmiare energia: da semplici istruzioni agli utenti fino all’aggiornamento dell’ascensore.
In linea di principio, un ascensore consuma meno energia se viene impiegato con minore frequenza. Potreste quindi affiggere, ad esempio, dei manifesti in cui richiedete agli utenti di utilizzare l’ascensore solo in caso di urgenza. In una situazione di penuria energetica, potrete certamente contare sulla comprensione degli utenti. Tuttavia, le persone anziane o con limitazioni fisiche necessitano ogni giorno degli ascensori. Lo stesso vale per persone con carichi pesanti o passeggini. È quindi importante che siano disponibili degli ascensori.
Qualora il vostro ascensore non disponga ancora di un’illuminazione a LED, potrete risparmiare sotto questo aspetto. Le lampade a LED consumano infatti circa il 90% di energia in meno rispetto alle lampadine tradizionali. Contattateci per discutere di questa possibilità.
Negli impianti più recenti, inoltre, è possibile attivare il comando «chiamata di prenotazione collettiva». Questa impostazione consente di trasportare più utenti nella cabina. La corsa durerà leggermente più a lungo, ma i tempi di attesa davanti all’ascensore non subiranno variazioni. Si tratta di una semplice soluzione per ridurre il consumo energetico del vostro ascensore. Qualora non sappiate se il vostro impianto è provvisto di questa funzione, ci occuperemo noi di verificarlo.
In aggiunta, possiamo aggiornare il vostro ascensore con diverse altre soluzioni per abbattere il consumo energetico. Contattateci e richiedete un’analisi del comando e dell’azionamento del vostro ascensore.
Determinati gruppi di persone non possono rinunciare all’ascensore. Anche ai fini del trasporto, un ascensore è indispensabile. Consigliamo pertanto di mantenerlo in uso. Una soluzione migliore è quella di richiedere agli utenti di utilizzare l’ascensore solo in casi urgenti. Noi vi possiamo sostenere nell’affissione dei cartelli necessari.
Occorre notare, inoltre, che l’arresto prolungato di un ascensore può causare danni. Qualora decidiate comunque di disattivare l’ascensore, ovviamente vi assisteremo nella messa fuori funzione.
Se desiderate disattivare l’ascensore, vi preghiamo di contattarci. I nostri responsabili assistenza clienti vi forniranno una consulenza completa. Se decidete di mettere fuori funzione il vostro impianto, adotteremo le precauzioni necessarie per evitare danni a seconda della durata dell’arresto. Inoltre, vi aiuteremo a informare gli utenti riguardo alla messa fuori funzione dell’impianto fino a nuovo avviso.
Attualmente non è possibile. Nei cantoni che dispongono di un'assicurazione sugli edifici, i danni causati dall'interruzione di corrente sono coperti da tale assicurazione.
Con la DigiBox di AS è possibile monitorare in maniera permanente lo stato tecnico del vostro impianto. Per usufruire di questo servizio occorre una manovra adeguata. La DigiBox di AS è un’interfaccia collegata direttamente al servizio guasti, che in questo modo può reagire proattivamente e in maniera mirata. Siamo a vostra disposizione per fornirvi informazioni in merito a questo e altri servizi.
Fino a quando l’impianto è fuori funzione non eseguiremo alcuna operazione di manutenzione. Non appena verrà rimesso in funzione, invece, anche i nostri servizi di assistenza riprenderanno e le visite di manutenzione verranno recuperate. La sicurezza e affidabilità del vostro impianto è così sempre garantita.