Stabilimento Tridel di Losanna: il vano motore deve restare a 20 °C

Testo: Jean-Louis Emmenegger Foto: Raphaël Dupertuis, 2 min. tempo di lettura
Stabilimento Tridel di Losanna: il vano motore deve restare a 20 °C

Tutti a Losanna conoscono Tridel: l’impianto di incenerimento dei rifiuti urbani. La denominazione ufficiale è: ‹Impianto di valorizzazione termica ed elettrica dei rifiuti›. In questo complesso industriale, che copre una superficie piuttosto ampia nei pressi del centro, non lontano dal Centro ospedaliero universitario (CHUV), giungono infatti da tutto il Cantone di Vaud camion carichi dei sacchi bianchi e verdi pieni di rifiuti urbani da trattare e incenerire. La valorizzazione dei rifiuti inceneriti consente, al termine di un processo tecnico complesso, di produrre elettricità (venduta ai Servizi industriali di Losanna, SIL) ed energia termica (calore), soprattutto in inverno. Quest’ultima, attraverso lo stabilimento di Pierre-de-Plan, è sfruttata per riscaldare un intero quartiere residenziale vicino, grazie a una rete di teleriscaldamento. Circa il 20% dei rifiuti inceneriti è costituito da scorie pesanti, evacuate via treno.

Due montacarichi

Di recente AS Ascensori ha effettuato un intervento nell’edificio centrale, vicino al capannone dei rifiuti e ai due forni. A spiegarci i dettagli del lavoro è Fernando Brito, montatore di AS: «Ci sono due montacarichi che hanno 15 anni. Il nostro compito era di rinnovarli, perché subivano spesso dei guasti dovuti alle interruzioni del variatore di frequenza a causa dell’elevata temperatura che si creava nei vani macchine.» Infatti, essendo posizionati nella parte alta del capannone dei forni, i vani raggiungevano temperature eccessive provocando di conseguenza guasti frequenti ai due montacarichi.

La misura principale proposta da AS Ascensori è stata quella di trasformare il vano macchine in un locale climatizzato, impiegando la rete di alimentazione di acqua fredda (sistema del freddo dello stabilimento). Ora, mantenendo la temperatura a 20 °C costanti è stato possibile stabilizzare il variatore di frequenza in modo ottimale. «Dopo questa trasformazione il locale rimane chiuso e climatizzato e i due montacarichi funzionano alla perfezione» spiega Loïc Gaussen, responsabile di manutenzione e progetti di Tridel.

Un rinnovo a 360°

Oltre all’intervento sui variatori di frequenza, AS Ascensori ha apportato ulteriori modifiche su richiesta del cliente: nuovo pannello di controllo nel montacarichi e alle fermate, rinnovo della porta di cabina, armadio di comando nel vano macchine, controllo dei due motori installati nel 2005 e verifica del sistema di resistenza alla frenata. Questi interventi sono durati tre settimane per ogni montacarichi.

24 ore su 24. «La sfida consisteva nell’eseguire i lavori in tempi brevi, prima della chiusura annuale per la manutenzione della sede di Tridel» aggiunge Susanne Schulz, capo montaggio di AS Ascensori Losanna. I due montacarichi sono infatti fondamentali per il corretto esercizio del centro di incenerimento, in particolare durante il periodo di manutenzione.

I prodotti AS in funzione:

Maggiori dettagli sui temi dell’articolo:

Altri articoli che potrebbero interessarvi: