Accesso ai marciapiedi su misura alla stazione di Thalwil

Testo: Reto Westermann Foto: Frank Brüderli, 3 min. tempo di lettura
Accesso ai marciapiedi su misura alla stazione di Thalwil

Le due passerelle della stazione di Thalwil saranno rinnovate entro la fine del 2022. Per garantire anche alle persone con disabilità l’accesso ai marciapiedi durante i lavori di costruzione, sono stati costruiti due ascensori supplementari sul cavalcavia nord. Lo spazio era limitato, ma il progetto innovativo di AS Ascensori ha permesso di costruire impianti che rispettassero le normative sull’accessibilità degli ascensori negli spazi pubblici.

Risanamento di passerelle e ascensori

Alla stazione di Thalwil c’è molto movimento. Ogni giorno, circa 550 treni transitano per la stazione, 300 dei quali si fermano e permettono a circa 20 000 viaggiatori di salire e scendere. Due passerelle assicurano l’accesso alla località e alla Gotthardstrasse, una strada in pendenza dove si trovano molti negozi. Tuttavia, nel 2021 i due cavalcavia avevano urgente bisogno di un risanamento, perché molti componenti non erano più conformi agli standard attuali e il calcestruzzo si era deteriorato a causa dell’uso del sale.

Accesso per le persone con disabilità

Un aspetto importante nella pianificazione del risanamento era garantire l’accesso ai marciapiedi durante i lavori di costruzione. Prima del risanamento, solo la passerella sud era dotata di ascensori e costituiva quindi l’unico accesso per le persone con disabilità. Durante i lavori di ristrutturazione, il cavalcavia avrebbe dovuto essere completamente chiuso, rendendo impossibile l’accesso. Le FFS hanno quindi deciso di suddividere i lavori in più fasi e non solo di rinnovare la passerella nord, ma anche di dotarla di ascensori. In questo modo, i passeggeri avrebbero continuato ad avere un accesso senza barriere quando il cavalcavia sud sarebbe stato chiuso per i lavori di ristrutturazione a partire da febbraio 2022.

La proposta di AS di installare con la gru vani prefabbricati in un unico pezzo è stata convincente: ci ha permesso di ridurre al minimo il numero di chiusure notturne dei binari.
Martin Leutwyler, capo progetto FFS

Spazi ristretti richiedono soluzioni speciali


AS Ascensori ha ottenuto la commessa per un totale di cinque lift. Due nuovi ascensori per la passerella nord e tre per sostituire quelli del cavalcavia sud:

La proposta presentata ci ha convinto, da un lato per il prezzo, dall’altro perché rappresenta un’ottima soluzione per gli spazi ristretti disponibili per i due nuovi ascensori.
Martin Leutwyler, capo progetto FFS

La pianificazione e la costruzione dei due ascensori a nord della stazione si è rivelata una sfida. I marciapiedi sono talmente stretti che il vano ascensore avrebbe potuto avere una larghezza massima di 1,70 metri. Allo stesso tempo, l’interno della cabina doveva avere una larghezza minima di 1,10 metri per poter risultare accessibile in sedia a rotelle. Nel complesso restavano quindi solo 60 centimetri per la costruzione del vano e della cabina, nonché per la trazione dell’ascensore. I pianificatori di AS hanno quindi puntato su un ascensore con guida unilaterale. In questo caso, la cabina scorre su due rotaie fissate sullo stesso lato del vano con un contrappeso al centro. «Solo grazie a questa soluzione c’era spazio sufficiente per una cabina conforme agli standard», afferma Jonas Wyrsch, responsabile Grandi progetti presso AS Ascensori.

Lavori di ristrutturazione notturni dal 2021

La nuova cabina su misura è lunga 2,1 metri e può ospitare fino a 13 persone. Oltre a una costruzione il più possibile snella, anche il montaggio sul posto si è rivelato impegnativo. Infatti, il traffico ferroviario doveva essere interrotto il meno possibile. Per questo motivo, i vani sono stati precostruiti in fabbrica e portati a Thalwil su un semirimorchio con pianale ribassato durante i lavori di ristrutturazione notturna dalla fine di luglio alla metà di agosto 2021. Per prima cosa, le cabine sono state sollevate con una gru sopra cinque binari e inserite in due rotaie premontate. È stata poi la volta dei vani dell’ascensore prefabbricati, che hanno dovuto essere infilati nei fori alla base del vano con precisione millimetrica. Ma il lungo lavoro di preparazione è valso la pena: «Alla fine tutto si è adattato alla perfezione», afferma il capo progetto delle FFS Martin Leutwyler. Inoltre, i lavori di ristrutturazione hanno potuto essere svolti con solo cinque interruzioni notturne del traffico ferroviario.

Cinque ascensori ultramoderni

Dopo circa due mesi, si è conclusa la ristrutturazione della passerella nord. I nuovi ascensori superano un’altezza di 6,1 metri e sono dotati di due porte sui marciapiedi, che consentono di accedere al lift. Alla fine del 2022 saranno completati anche i lavori di ristrutturazione della passerella sud. A quel punto a Thalwil i passeggeri avranno a disposizione un totale di cinque ascensori ultramoderni con cui potranno accedere facilmente ai binari e al paese.

I prodotti AS in funzione:

Maggiori dettagli sui temi dell’articolo:

Altri articoli che potrebbero interessarvi: