Progettare con efficienza e meno clic

Testo: Manuel Huber, Foto: Graphic Work & Sarina Walser, 3 min. tempo di lettura
Progettare con efficienza e meno clic

Quando si costruisce ogni centimetro è prezioso. Lo sa bene anche Peter Hirschi, responsabile Vendite di AS Centro Ovest: «La clientela chiede sempre la misura esatta del vano di corsa nel progettare un ascensore. Perché senza questa misura non è possibile pianificare nei dettagli e sfruttare lo spazio in modo ottimale.» Dal 2021 la dimensione del vano di carico e tutti gli altri dati per progettare un ascensore sono forniti anche dal configuratore «liftplan» di AS. Con questo strumento di pianificazione online gratuito è possibile trovare in pochi clic tutte le informazioni necessarie per la progettazione di un ascensore. Ora è disponibile la versione rielaborata di questo prezioso strumento che soddisfa ancora meglio le esigenze della clientela e del reparto vendite.

Nuovo avvio con due opzioni

Lo strumento consente una progettazione rapida, autonoma e intuitiva degli impianti di risalita per ogni tipo di edificio, grazie in primo luogo alla struttura logica e all’implementazione visiva sistematica dello strumento. All’accesso appare un modello 3D interattivo e girevole di una città con tutti i tipi di edifici possibili: dal condominio all’edificio commerciale fino a un ospedale, un parcheggio e uno stadio di calcio. «Con l’aiuto della città 3D, nella prima fase è possibile scegliere l’edificio e poi l’ascensore che si desidera installare», spiega Michael Thalmann, responsabile del progetto Liftplan 2.0 di AS: «Ora sulla pagina iniziale si ha anche la possibilità di scegliere un tipo di ascensore senza collegarlo al tipo di edificio. In questo caso, lo strumento mostra i nostri consigli in base alle configurazioni più comuni.» In entrambi i casi è quindi possibile scegliere tra diverse opzioni, come la capacità della cabina, l’accesso al vano di carico o il torrino sul tetto. Lo strumento è disponibile in tedesco, francese e italiano.

Navigazione semplificata

Le ottimizzazioni come quelle che si trovano sulla pagina iniziale dello strumento sono il frutto dello scambio con la clientela e il reparto vendite. «L’esperienza del nostro personale di vendita è stata molto preziosa per l’ulteriore sviluppo dello strumento di pianificazione», spiega Michael Thalmann. «Grazie all’ottimo rapporto con la nostra clientela sappiamo quindi cosa serve esattamente.» Risultati dei numerosi colloqui: la clientela apprezza uno strumento che sia facile da usare e che li conduca in modo rapido e affidabile a una bozza del progetto, in modo che possano inserire le giuste dimensioni del vano di carico già nelle prime fasi del processo di progettazione di un edificio. Durante la revisione dello strumento, Michael Thalmann si è quindi concentrato sulla facilità operativa. Dopo un processo di sviluppo agile, il nuovo strumento di pianificazione offre ora esattamente ciò che volevamo ottenere: tutto è più rapido e più semplice. Il più grande miglioramento riguarda la navigazione attraverso lo strumento, dice Michael Thalmann: «Abbiamo semplificato la navigazione in modo da ottenere il risultato desiderato con meno clic.».In questo modo la clientela trova più rapidamente l’ascensore adatto per il proprio progetto di costruzione e ottiene più rapidamente una bozza del progetto. Le planimetrie possono essere scaricate immediatamente come file DWG e integrate nella progettazione edilizia. Non è necessario riformattare o ri-registrare, il che consente anche di risparmiare tempo ed evitare grattacapi. Lo strumento ha anche una migliore visualizzazione rispetto al suo predecessore, il che semplifica ulteriormente il funzionamento. Si clicca solo sui simboli con una parola.

Pianificazione sicura per tutti

«Il funzionamento è davvero semplice», conferma il responsabile Vendite Peter Hirschi. «In pochi minuti è possibile progettare da soli l’ascensore desiderato, conoscere tutte le dimensioni importanti e continuare a lavorare direttamente.» Si tratta di un aspetto positivo non solo per la clientela ma anche per il reparto vendite di AS. «Lo strumento offre al nostro personale la sicurezza che la clientela può progettare il proprio ascensore con le dimensioni corrette fin dall’inizio.» Peter Hirschi è convinto che lo strumento di pianificazione diventerà uno strumento indispensabile anche per la vendita. «Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori possono così trovare in modo rapido e affidabile il prodotto ottimale per un progetto di costruzione e fornire i dati necessari in pochi minuti.» Inoltre, per i colloqui con la clientela il personale di vendita può visualizzare il rispettivo progetto in pochi secondi. Lo strumento di pianificazione crea automaticamente un «Lift ID» per ogni progetto. Con questo numero, il reparto vendite o la clientela può accedere in qualsiasi momento a un progetto all’interno dello strumento per apportare modifiche o chiarire domande rapidamente. Perché quando si costruisce è vero che ogni centimetro è prezioso – ma anche ogni minuto.

Maggiori dettagli sui temi dell’articolo:

Altri articoli che potrebbero interessarvi: