Cinque ascensori AS per l'edificio commerciale ‹Manufakt 8048›

Testo: Usé Meyer Foto: Frank Brüderli, 2 min. tempo di lettura
Cinque ascensori AS per l'edificio commerciale ‹Manufakt 8048›

Design senza soluzione di continuità

Dal punto di vista architettonico, l'edificio è caratterizzato da una facciata dotata di grandi finestre a banda e dal visibile utilizzo di acciaio, calcestruzzo e pavimenti industriali senza giunzioni. Anche gli impianti ascensore dovevano quindi inserirsi senza soluzione di continuità nel design industriale dell'immobile. Tra l'altro era importante che entrambi i montacarichi e l'ascensore passeggeri presentassero un allineamento equilibrato delle parti anteriori. Al tal fine, la cabina del montacarichi più piccolo è stata ingrandita ulteriormente.

Due ascensori passeggeri SwissLift e tre montacarichi

È possibile entrare in tutti i locali dell'immobile dai portici dell'atrio nel cortile interno aperto o accedere direttamente all'interno dell'edificio con l'ascensore. L'immobile dispone complessivamente di due ascensori passeggeri Swisslift con sette fermate e un carico utile ciascuno di 1.000 chilogrammi. A ciò si aggiungono tre montacarichi dal carico utile di rispettivamente 1.300, 1.600 e 3.000 chilogrammi. Questi montacarichi sono in parte dotati di accessi opposti: «Il progetto era molto complesso», ricorda Stefan Mülhaupt di AS. Innanzitutto, è stato necessario chiarire diverse questioni: dove vengono consegnate le merci, dove vengono trasportate, su quale lato è richiesto l'accesso?

Trasporti di merci pericolose

Uno dei montacarichi è inoltre equipaggiato per i trasporti di merci pericolose, affinché sia possibile trasportare all'interno dell'ascensore in tutta sicurezza sostanze chimiche o bombole del gas senza accompagnamento. Questa funzione può essere attivata semplicemente tramite chiave. Successivamente, il montacarichi viene attivato dall'esterno con il pulsante ‹Invio› e si muove senza fermarsi fino al piano predefinito.

Da ascensore da cantiere a montacarichi

Il montacarichi più grande è stato montato per primo e rivestito come ascensore da cantiere. Se un ascensore viene impiegato durante i lavori per il trasporto di materiali, si consumerà in modo corrispondente. Di conseguenza, per questo ascensore era stata pianificata anche la revisione al completamento dell'edificio. «Questo progetto mi ha offerto l'opportunità di avere a che fare con AS Ascensori per la prima volta e devo dire: ineccepibile, posso solo consigliarla», è stato il giudizio del direttore dei lavori Marco Naef. Potrebbe occuparsi presto di un altro edificio Manufakt: progetti simili a quello di Altstetten sono previsti anche a Wädenswil e Winterthur.

I prodotti AS in funzione:

Maggiori dettagli sui temi dell’articolo:

Altri articoli che potrebbero interessarvi: