Hotel, auto e acquario sotto lo stesso tetto
L’Hotel Meilenstein è parte della variegata offerta ricreativa che l’ex pilota di motorsport ha creato attorno alla propria attività di autofficina e rivendita di pneumatici. Due enormi montauto e diversi ascensori per il pubblico collegano i due mondi sotto lo stesso tetto.
La parte originaria dell’edificio è entrata in uso poco dopo l’inizio del nuovo millennio. Il piano terra è occupato dall’officina e dalla rivendita di pneumatici, mentre i piani superiori ospitano l’area dedicata a tempo libero e gastronomia con piste da bowling e ristoranti. I vari piani sono collegati tra loro da uno speciale montauto, sviluppato appositamente da AS. Con l’insolita altezza di 2,60 metri e la portata massima di 5100 chilogrammi, è stato progettato su misura per i camion da corsa con cui Markus Bösiger ha gareggiato dal 1999 al 2014
Montauto XL con comandi all’avanguardia
Nell’estate 2019, l’esposizione che include auto d’epoca, bolidi di F1 e, naturalmente, i sidecar di Markus Bösiger degli anni Novanta, è stata trasferita nella nuova parte dell’edificio, a sua volta dotata di un montauto XL che porta dalla cucina principale del piano interrato all’attico ed è provvisto di un controllo di ultima generazione. Markus Bösiger utilizza il montauto non solo per i camion da corsa, ma anche per veicoli commerciali più piccoli, come gli autocarri refrigerati in uso per i grandi ordini di catering, trasportati al primo piano e caricati direttamente dalla cucina.
Tanto vetro per gli ascensori degli ospiti
Un doppio ascensore interamente in vetro domina l’area della reception del nuovo hotel. L’uso esclusivo del vetro sarebbe stato impensabile al momento della realizzazione del sistema a doppio ascensore nella parte originaria dell’edificio 15 anni fa, per la presenza delle guide delle cabine su entrambi i lati e la conseguente necessità di utilizzare molto più calcestruzzo. Si decise pertanto di limitare l’impiego del vetro alle facciate, il che bastò comunque a suscitare una forte risonanza all’epoca.
Ogni spazio del nostro nuovo edificio è modificabile. Gli ascensori ci aiutano a garantire l’efficienza di questo eclettico progetto nelle nostre attività quotidiane.
Pneumatici, pesci e auto d’epoca
Gli spazi dedicati a tempo libero, gastronomia, rivendita ed esposizione sono strettamente interconnessi tra loro. Nel bistrot, ad esempio, le oldtimer si trovano proprio accanto ai tavoli. Chi lo desidera, può richiedere che una speciale auto sportiva venga parcheggiata al piano attico di fronte alla camera di una coppia di sposi.
Le auto possono addirittura essere disposte nell’«Aquarium», un bar con una capienza massima di 660 persone al primo piano, anche se qui la scena è riservata ai pesci: nell’acquario più grande del mondo situato al di fuori di uno zoo nuota una moltitudine di ospiti esotici e colorati. Questo è l’unico elemento che non può essere spostato da un piano all’altro in ascensore.
Maggiori dettagli sui temi dell’articolo:
Altri articoli che potrebbero interessarvi: