sostituzione telefonia analogica

 

A fine 2017 Swisscom intende disattivare la rete telefonica analogica e dal 2020 anche la rete 2G. Per gli ascensori esistenti, questa decisione rende necessaria una conversione dell’attuale rete analogica dei sistemi di chiamata d’emergenza.

Per questo adeguamento possiamo offrirvi una soluzione orientata al futuro, la cui efficacia si estenderà anche oltre il 2020. Vi consigliamo di pianificare in anticipo il passaggio alla rete digitale.

La disattivazione è accelerata anche da una pronuncia del Consiglio federale che, in un rapporto all’attenzione del Parlamento, giunge alla conclusione che i costi dell’adeguamento a carico dei proprietari di tali impianti sono sostenibili e non giustificano un prolungamento della durata di esercizio della rete analogica.

Comunicati stampa del Consiglio federale

Qui vengono fornite le risposte alle principali domande.

Entro la fine del 2017 Swisscom intende sostituire le tradizionali linee telefoniche analogiche e ISDN. Per poter effettuare una chiamata d’emergenza in ascensore dopo la sostituzione, occorre quindi convertire l’attuale sistema analogico.

 

Per poter effettuare una chiamata d’emergenza in ascensore dopo la prevista sostituzione, occorre quindi convertire l’attuale sistema analogico. Swisscom raccomanda di convertire i telefoni subito, o comunque al massimo entro la fine del 2017, a un sistema di telefonia mobile. La chiamata d’emergenza verrà cioè trasmessa tramite la rete di telefonia mobile. Dopo la conversione, la linea telefonica analogica non sarà più necessaria.

Per risparmiare. L’abbonamento alla telefonia mobile è più conveniente della vecchia linea telefonica analogica. Ci occuperemo noi, inoltre, dell’amministrazione e della gestione dell’abbonamento. Per poter assicurare una conversione puntuale, occorre una pianificazione adeguata: possiamo garantire questa pianificazione effettuando per tempo l’ordine.

Swisscom sostituirà la telefonia analogica entro la fine del 2017. Le telefonate d’emergenza non verranno più trasmesse attraverso la linea analogica. Tramite un cosiddetto gateway, esse verranno trasmesse al call center attraverso la rete di telefonia mobile. Utilizzeremo tecnologie conformi agli attuali standard tecnologici e alle disposizioni in vigore.

Il risparmio. L’abbonamento alla telefonia mobile è più conveniente della vecchia linea telefonica analogica. Dato che ci occupiamo noi dell’amministrazione e della gestione, per la manutenzione e l’abbonamento avrete un solo referente. La nostra soluzione di telefonia mobile è costantemente collegata all’ascensore. In caso di guasti potrete beneficiare di un intervento più rapido e di una maggiore disponibilità dell’ascensore, a patto che vi siano i requisiti tecnici per una diagnosi a distanza.

Secondo i provider, in Svizzera la copertura della rete mobile attualmente è superiore al 99%. I vari provider ampliano costantemente le loro reti. La qualità della ricezione continuerà quindi a migliorare; su di essa, tuttavia, incide anche l’edificio. Se la ricezione non sarà sufficiente, individueremo con voi la soluzione migliore.

Siete clienti di AS Ascensori? Vi contatteremo per tempo offrendovi la nostra consulenza per pianificare ed eseguire la conversione. Se desiderate effettuare immediatamente la conversione, potete contattare il vostro referente in qualsiasi momento.

Per le chiamate d’emergenza di impianti nuovi e sostituiti o per la modernizzazione, proponiamo normalmente una soluzione di telefonia mobile. Una conversione potrebbe comunque essere necessaria, se l’ordine è stato fatto tempo fa. In tal caso vi contatteremo prontamente. Se desiderate verificare subito la necessità di una conversione, potete contattare il vostro referente in qualsiasi momento.

Siete clienti di AS Ascensori? In tal caso ci occuperemo noi di disdire la linea analogica. Assicureremo, così, una transizione perfetta e la disponibilità senza interruzioni della chiamata d’emergenza.

eck_gray_1 eck_gray_2 eck_gray_3 eck_gray_4

Persone di contatto

Avete domande in merito al ciclo di vita di un ascensore, alle leggi e alle norme o in generale alla manutenzione di un ascensore? Parliamone. Nulla di più semplice.

Contattate il vostro referente diretto